chi siamo
chi siamo

DENTOSOFIA

La Dentosofia è una terapia caratterizzata da un approccio umanistico all'arte dentistica, ideata dai dottori Michel Montaud e Rodrigue Mathieu. Essa si basa su tecniche funzionali conosciute e sui principi dell'Antroposofia di Rudolf Steiner.

Pone in evidenza il legame tra l'equilibrio della bocca, l'equilibrio dell'essere umano e, più estesamente, quello del mondo intero. La Dentosofia si basa su tecniche ed esercizi di riabilitazione funzionale che mirano ad ot- tenere un riequilibrio della funzionalità orale attraverso il lavoro consapevole del paziente stesso. Uno degli strumenti utilizzati è l'attivatore plurifunzionale, prodotto originariamente in caucciù attualmente anche in silicone.

Il primo "attivatore a doccia" fu presentato nel 1953 dal prof. Andrè Besombes, dell'Università di Parigi, e dal prof. Renè Soulet, dell'Università di Clermont-Ferrand e successivamente integrato e modificato dai dottori Montaud e Mathieu con il conformatore arrotondato e squadrato.

La Dentosofia riconosce alla bocca un ruolo di porta d'entrata e specchio per la lettura dell'equilibrio psico-affettivo e della salute dell'intero organismo e proprio in questo si differenzia dalle terapie dentistiche convenzionali: ogni atto terapeutico viene eseguito nel riconoscimento dei legami che intercorrono tra il cavo orale e la totalità del paziente, nella sua integralità di corpo e mente. I cambiamenti di funzionalità e morfologici della bocca avvengono in seguito ad una integrazione con i diversi aspetti emozionali e psicoaffettivi dell'essere umano. Questo permette alla Dentosofia di dare al paziente la libertà di guarire, attraverso una riarmonizzazione, che non coinvolge solo la sua bocca, ma anche il suo intero organismo.

Tratto da "Denti e salute di Michel Montaud:
"Si tratta di un autoterapia guidata in cui il paziente, accompagnato dal dentista, lavora di sua iniziativa e volontà per il recupero delle funzioni neurovegetative: respirazione, deglutizione, masticazione, fonazione. La modificazione della bocca e ripristino dei denti sono una conseguenza di questo processo, e a terapia conclusa si arriva a una bocca realmente equilibrata, che non presenta più carie ne altri disturbi alle gengive o al periodonto.
Questa terapia non è solo una valida alternativa alla pratica ortodontica di estrarre denti e di modificare in modo meccanico e standardizzato la forma della bocca, ma propone anche una rivoluzione nelle cure dentistiche, mettendo l'accento sulle cause e le conseguenze di una bocca non equilibrata, un aspetto che non viene approfondito nelle discipline convenzionali.
È una terapia adatta a tutte le età, ma i risultati più sorprendenti si osservano nei bambini. Bambino agitato si trasforma,ascolta. Improvvisamente scrive dritto, ordinato e senza senza dover sacrificare dei denti. senza dover portare apparecchi metallici invasivi. Recuperando una posizione della lingua corretta e una respirazione nasale che lo accompagnerà per tutta la vita."


Per approfondimenti www.dentosophie.com